Pedofilia endemica reloaded

Dopo l’ultimo rimborso da 660 milioni di dollari, ci volevano le vacanze del Papa in Cadore per sviare l’attenzione mediatica. In aiuto a Benedetto XVI arriva Mons. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato del Vaticano, il quale si mette d’impegno a rilasciare interviste chilometriche a destra e a manca che occupano abbondantemente le pagine dei giornali.
Qualcuno gli chiede del caso americano e Tarcisio risponde, “papale papale”:
«E’ un problema che addolora tutti e che preoccupa molto il Papa. Certo, il caso dell’arcidiocesi di Los Angeles ha avuto un’ampiezza sconvolgente. Ma è giusto sottolineare che, da un punto di vista statistico, i preti pedofili rappresentano percentuali molto basse».
Più il tempo passa più noi ci convinciamo che il fenomeno non sia rappresentabile con percentuali basse. Spulciando su Internet abbiamo trovato uno studio effettuato da due ex monaci benedettini, uno dei quali psicoterapista e psichiatra, attivo da anni nel dare aiuto ai preti pedofili ed alle loro vittime (se avete tempo leggetevi sul sito di Richard Sipe i Report I, III, V, X).
Qualcuno si è dato la briga di sintetizzare in un documento italiano di 9 pagine in Word il contenuto del libro/rapporto Sex, priests, and Secret codes. The celibacy Church’s 2.000-Year Paper Trail of Sexual abuse. Noi avevamo segnalato il caso di Los Angeles qualche giorno fa, sottolineando il carattere endemico del fenomeno (confermato nel libro…) e avevamo una nostra semplice ed evidente teoria sulle cause del fenomeno.
Il rapporto conferma i nostri sospetti anche se non crediamo di avere scoperto l’acqua calda:
“Bisogna ammettere che la crisi riguarda il celibato e, più a monte, la presunzione di superiorità del clero e il disprezzo della sessualità. La corruzione non viene da forze esterne, ma è generata all’interno del sistema clericale… Uno dei temi più ricorrenti della storia ecclesiastica è il fallimento del celibato. E’ un fiume continuo di norme, canoni, decreti, lettere papali per arginarlo… La Chiesa ha disprezzato il sesso in tutte le sue manifestazioni, definendolo “sporco, peccaminoso, impuro”. Per S. Ambrogio la donna è una tentazione. Per S. Gerolamo il marito che ama troppo la moglie commette adulterio… Ormai si ammette che la formazione è inadeguata. Le regole del seminario fanno presumere che gli impulsi sessuali siano più pressanti in un ambiente artificiale, che pare favorire l’omosessualità. Si ritiene che il 40/50% dei preti abbia un orientamento omosessuale e sia sessualmente attivo. Il 10% ha iniziato a fare sesso con i colleghi o in seminario. La pedofilia ha radici profonde e sistematiche. Le stime dei pedofili vanno dal 5 al 7% (3) e il numero delle vittime dovrebbe essere moltiplicato per dieci (4). Il 66% dei preti in servizio a Los Angeles era pedofilo, compresi due vescovi“.
Chissà se Papa Ratzinger, nel mezzo delle sue incantate vacanze in Cadore ha riflettuto sui contenuti di questo libro. Sono raccapriccianti e dovrebbero porre dei profondi interrogativi a qualsiasi uomo, cattolico o meno, sulla legittimità dell’istituzione della Chiesa romana cattolica. Se poi Ratzinger ritenesse il rapporto un coacervo di menzogne, ci aspetteremmo una presa di posizione della Chiesa fuori da ogni dubbio, anzi, pretenderemmo una smentita. Quando arriverà?


University Update - UN Studio - Pedofilia endemica reloaded ha scritto:
[…] Link to Article un studio Pedofilia endemica reloaded » Posted at Cantor on Wednesday, July 25, 2007 [ pedofilia.jpg] Dopo l’ultimo rimborso da 660 milioni di dollari, ci volevano le vacanze del Papa in Cadore per sviare l’attenzione mediatica … Internet abbiamo trovato uno studio effettuato da due ex monaci benedettini, uno dei quali View Entire Article » […]
Pubblicato il 25-Lug-07 alle ore 21:54 | Permalink
capemaster ha scritto:
sì, anche il la penso con il virgolettato…
e credo che l’elemento più forte non sia il celibato ma la sessuofobia in genere.
Si sa come si cresce nel proibizionismo
Pubblicato il 26-Lug-07 alle ore 8:51 | Permalink
capemaster ha scritto:
è ufficiale…
sono dislessico con la tastiera
Pubblicato il 26-Lug-07 alle ore 8:52 | Permalink